Regolamento 2013

ALCHIMIE DEL GIOCO 2013: IL RINNOVAMENTO

Un breve riassunto delle linee-guida per presentare il proprio gioco ad Alchimie del Gioco 2013. Ulteriori dettagli sono specificati nella sezione sottostante.

  • Tema: il tema è il perno, il centro focale del gioco. Il tema di Alchimie del Gioco 2013 è il rinnovamento.
  • Ingredienti: occorre integrare in maniera chiara e ben identificabile, all’interno del proprio gioco, almeno 3 dei 5 ingredienti proposti. Gli ingredienti possono essere uno spunto per le meccaniche, per l’atmosfera, per l’ambientazione… Non importa. Basta che siano ben identificabili. Gli ingredienti fra cui attingere per presentare un gioco ad Alchimie del Gioco 2013 sono:
  1. Corruzione
  2. Casa
  3. Il gioco deve concludersi in un’unica sessione
  4. Il gioco deve prevedere l’uso di uno smartphone e/o di un cellulare
  5. Il video Autre Temps, di Alcest.
    È possibile, per il video, prendere ispirazione dalle immagini, dal testo della canzone o, se si pensa di riuscire a integrarle bene nel gioco, anche dall’atmosfera e/o dalla musica.
    Forniamo una traduzione del testo originale francese:

    – Altri tempi –

    Una preghiera lontana portata dal vento della sera
    anima le foglie nella loro languida danza.
    È il canto che alberi antichi intonano per te,
    in questi boschi oscuri adesso dormienti.

    Senza aspettarci, così tante stagioni sono passate;
    le foglie dorate sono andate a morire a terra…
    Rinasceranno un giorno sotto un cielo radioso,
    ma il nostro mondo eroso resterà il medesimo,
    e domani tu e io saremo partiti.

  • Lingua: italiano.
  • Lunghezza massima: 3000 parole, più eventuali materiali aggiuntivi come mappe o schede dei personaggi.
  • Deadline: inviare il proprio gioco entro domenica 17 marzo, ore 19.00 (ora italiana) tramite un commento pubblico nella sezione Partecipanti 2013.
  • Valutazioni: inviare le proprie 3 vautazioni entro domenica 24 marzo tramite commento sul blog nella sezione Valutazioni 2013, quindi segnalare all’indirizzo email alchimiedelgioco(at)gmail.com quale si ritenga essere il gioco migliore dei tre.
  • Risultati: i giochi che avranno ricevuto il maggior numero di voti accederanno alla finale, in cui verranno valutati dai tre giudici, che proclameranno i vincitori del 1°, 2° e 3° premio. I premi verranno assegnati a Play! Modena, che si svolgerà il 6 e 7 aprile.

DETTAGLI

Per partecipare ad Alchimie del Gioco è sufficiente presentare un gioco di ruolo originale che ruoti attorno al tema del concorso e integri al suo interno, in maniera chiara e ben identificabile, almeno 3 dei 5 ingredienti forniti.

“Gioco di ruolo” è qui inteso nel senso più ampio del termine; consideriamo valida la definizione “gioco in cui è presente e importante uno spazio immaginato condiviso”. Poiché uno degli scopi del concorso è favorire la sperimentazione e la ricerca, non sottilizziamo troppo: se non è chiaramente un boardgame o un gioco di carte, va sicuramente più che bene. Live e giochi di comitato rientrano sicuramente nella definizione.

Le caratteristiche del gioco

Il gioco deve essere presentato in lingua italiana e non deve eccedere le 3000 parole, più eventuali materiali extra come schede dei personaggi, mappe, ausili di gioco.

Le tempistiche sono strette e quindi non è necessario che il gioco sia perfetto, testato e pronto all’uso; l’importante è che sia ben definita la direzione che ha preso, che le meccaniche siano giocabili e che l’esposizione sia il più chiara e curata possibile. Insomma, deve essere possibile dare un giudizio sul gioco.

È possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo. Ogni partecipante può contribuire con un solo gioco, individualmente o come parte di un gruppo di autori.

È possibile inviare giochi che riprendano idee o concetti già avuti in precedenza, oppure che rielaborino meccaniche già sviluppate, ma il gioco, nel suo complesso, deve essere originale.

È possibile parlare liberamente del gioco in sviluppo ovunque si voglia – blog, forum, social network – senza alcuna limitazione.

Come si svolge il contest

Venerdì 8 marzo 2013, nel pomeriggio, verrà annunciato il tema del concorso. Questo sarà il cuore, il perno attorno al quale dovranno ruotare i giochi.

Sabato 9 marzo, in mattinata, verranno annunciati i 5 ingredienti da utilizzare. Di questi  cinque ingredienti, almeno 3 dovranno essere parte integrante del gioco (nelle meccaniche, nell’atmosfera, negli spunti… Non importa. L’importante è che siano chiaramente identificabili). Da sabato, i partecipanti avranno una settimana di tempo per consegnare il proprio gioco.

Domenica 17 marzo, entro le ore 19.00 (ora italiana) tutti gli elaborati dovranno essere consegnati. Per consegnare un elaborato è sufficiente inviare un commento pubblico nella sezione Partecipanti 2013, in cui indicare:
– titolo del gioco
– autore/i del gioco (nome/i o nickname)
– breve descrizione del gioco (non più di 150 caratteri)
– link a cui poter scaricare il gioco (in formato .pdf)
– numero di parole dell’elaborato
Abbiate cura di inserire il commento fornendo un indirizzo email valido e in uso, poiché questo sarà il metodo di comunicazione dell’organizzazione.
Non è necessaria alcuna pre-iscrizione: per partecipare è sufficiente inviare il gioco entro domenica 17 marzo alle 19.

A questo punto, a ogni partecipante verranno assegnati 3 giochi da valutare. Avrà tempo fino a domenica 24 marzo per inviare, tramite commento sul blog nella sezione Valutazioni 2013, una recensione di ciascuno di essi. Inoltre dovrà scegliere quale, fra i tre, consideri il migliore, e comunicarlo via email all’organizzazione, all’indirizzo alchimiedelgioco(at)gmail.com.

I giochi che avranno ricevuto un maggior numero di voti saranno i finalisti e verranno annunciati sul blog. I giudici valuteranno quindi i finalisti, e stileranno una classifica dei primi tre. I vincitori verranno premiati a Play! Modena domenica 7 aprile 2013.

I premi

Il primo classificato vincerà un gioco a sua scelta della linea Slow Play di Coyote Press e un biglietto d’ingresso omaggio per Play! Modena.

Il secondo classificato vincerà un gioco a sua scelta della linea Play Away di Coyote Press.

Il terzo classificato vincerà un gioco a sua scelta della linea Etere di Coyote Press.

Per informazioni sui giochi, si rimanda al sito di Coyote Press: www.coyote-press.it.

Come impostare una recensione

Sbizzarrisciti. Hai letto il gioco; ti sarai fatta/o un’idea, no?

Descrivi quali cose ti sono piaciute del gioco, quali sono i suoi punti di forza e perché. Dicci che cosa ti ha entusiasmato, colpito, incuriosito. Facci sapere se sei rimasta/o attaccata/o alla pagina fino all’ultimo o se hai faticato ad arrivare in fondo.

Indica poi anche i punti deboli del gioco… Niente è perfetto, figuriamoci una cosa progettata in una settimana. Cos’è che secondo te durante una partita rischierebbe di incepparsi? C’è qualche meccanica che avrebbe bisogno di essere olita un po’ di più? Fornisci qualche suggerimento su cosa potrebbe essere modificato e quali migliorìe potrebbero essere apportate.

E poi dai una valutazione complessiva. Il gioco esprime bene il tema del concorso? Gli ingredienti sono ben integrati e riconoscibili? Secondo te sarebbe divertente da giocare? Ti piacerebbe provarlo così com’è, o magari dopo qualche modifica?

Insomma, facci sapere che cosa ne pensi!

Come contattare l’organizzazione

Per qualsiasi domanda, richiesta o dubbio, è possibile scrivere all’indirizzo email dell’organizzazione: alchimiedelgioco(at)gmail.com.


2 responses to “Regolamento 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: