Che cos’è

Alchimie del Gioco è un contest per la creazione di giochi di ruolo ispirato al concorso internazionale Game Chef.

Alchimie del Gioco intende favorire la ricerca, la sperimentazione e il confronto fra appassionati. Al termine del contest verrà dichiarato un vincitore, ma il vero cuore dell’iniziativa è dato dalla lettura dei giochi e dalle recensioni reciproche che i partecipanti si scambieranno.

Quando si svolge

Il contest inizierà venerdì 8 marzo 2013 e la sua ultima fase terminerà domenica 24 marzo. Il vincitore verrà premiato durante la fiera Play! Modena, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile 2013.

Chi può partecipare

Chiunque, a patto che l’elaborato fornito sia in lingua italiana e rispetti gli altri requisiti del concorso.

Come si partecipa

I partecipanti avranno a disposizione una settimana di tempo per scrivere un gioco basandosi sul tema e sugli ingredienti forniti dall’organizzazione. Al termine di questa, ogni partecipante avrà un’ulteriore settimana di tempo per valutare tre giochi scrivendone una recensione e segnalare quale, fra i tre ricevuti, considera il migliore. I giochi che avranno raccolto un maggior numero di voti accederanno alla finale, in cui verranno valutati dai giudici; questi stileranno una classifica delle prime tre posizioni e annunceranno i vincitori.

Per informazioni dettagliate, leggere il regolamento completo.

Chi organizza

Organizzatori e giudici del contest sono Anna Aglietti, Lorenzo Trenti e Matteo Turini, con la coordinazione di Iacopo Frigerio. Alchimie del Gioco è patrocinato da Coyote Press.

Anna Aglietti è stata creatrice di giochi underground e dal 2007 collabora con l’organizzazione di Lucca Games.

Lorenzo Trenti è autore di giochi. Il suo libro più recente è Murder party. A cena con il morto (Castelvecchi Ultra, 2012), assieme ad Antonello Lotronto.

Matteo Turini è un appassionato giocatore di lunga data. Nel 2012 ha partecipato all’undicesima edizione del Game Chef con Novanta minuti – Ninety Minutes, suo primo gioco, che è risultato vincitore globale del concorso.

Iacopo Frigerio è un giocatore, autore ed editore. Con Coyote Press, casa che ha contribuito a fondare, nel 2010 ha pubblicato RavenDeath, gioco che ha ottenuto la nomination al Best of Show di Lucca Comics&Games nel 2011 come miglior gioco di ruolo.

Coyote Press è il marchio editoriale dell’Associazione Coyote Press, un gruppo di persone che dal 2009 lavora per riportare in auge il gioco di ruolo, attraverso la traduzione di giochi stranieri, la produzione di giochi originali italiani, la partecipazione a fiere e convention e la diffusione di pratiche di gioco originali e innovative.

L’organizzazione può essere contattata all’indirizzo email alchimiedelgioco(at)gmail.com.

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: