Annuncio vincitori!

E dopo ormai quasi un mese dall’inizio del contest, eccoci arrivati al termine di Alchimie del Gioco 2013 – che, grazie a voi, è stato un vero successo!

Ma passiamo alle cose pratiche.

– GIUDIZI –

Questi sono i giudizi che i giudici hanno espresso sui giochi, presentati qui in ordine di inserimento. In generale, ci sentiamo di evidenziare quanto tutti i finalisti contengano una buona idea alla base, e quanto, per la maggior parte, presentino meccaniche interessanti e innovative; alcuni appaiono come già pronti per il playtest, e invitiamo caldamente tutti gli autori a proseguire nel loro sviluppo.

Detto questo, ecco i giudizi…

La casetta di marzapane, di Rafu

La meccanica del doppio libretto, anche se già vista altrove, è qui rielaborata in maniera estremamente chiara e precisa. L’idea di base del gioco, seppur forse un po’ retorica (alcuni bambini hanno la possibilità di redimere, in un incontro, un dittatore sanguinario), è trattata con delicatezza e, in un tavolo che riesca a sostenere la tensione drammatica del gioco, potrebbe funzionare senza problemi.

Il dubbio più grande riguarda la “somma di solipsismi” che è la narrazione interiore, che rischia, a volte, di diventare estremamente auto-referenziale per i singoli giocatori, e potrebbe rallentare il gioco e fargli perdere di coerenza; in generale, comunque, queste sono questioni da verificare direttamente durante i playtest, fase per cui il gioco sembra già essere assolutamente maturo.

Noblesse Oblige, di Gabriele Boldreghini

Alcuni spunti sono molto interessanti, e in particolare la meccanica del Contrasto e l’interazione che ha con i segreti dei personaggi; inoltre, è acuto il meccanismo della Reputazione: rende più facile manipolare gli eventi a prezzo però della sopravvivenza finale. Un buon elemento autoregolatore da introdurre in un gioco.

In generale, Noblesse Oblige dà l’impressione di essere molto simile a un workshop a più mani: molto da ragionare, poco viscerale. Appare inoltre come una mescolanza di elementi già visti in altry story-game, e in gioco forse rischierebbe di risultare poco evocativo.

Perfettamente centrato l’utilizzo del tema e degli ingredienti.

Il giorno dopo Ragnarok, di Adriano Bompani e Giorgio Gandolfi

Elegante e d’atmosfera, presenta una forte compattezza di temi, ambientazione, meccaniche e stile. Molto molto bella l’interpretazione metaforica di mostri e dèi.

L’utilizzo degli scacchi avrebbe potuto essere più audace, anziché ridurli a semplici valori numerici, ma comunque è interessante. Ci sono alcuni punti che dovrebbero essere visti in pratica durante una giocata effettiva, come ad esempio quanto il fatto che la posta sia predeterminata prima dell’inizio della scena aiuti (o, al contrario, ostacoli) lo sviluppo di una fiction solida. Un altro problema da verificare è lo scarso collante meccanico fra la battaglia degli dei e il gioco degli umani sopravvissuti. Otto battaglie, infine, sembrano, alla lettura, un po’ troppe, e c’è il rischio che diventino ripetitive.

Come altri giochi, comunque, anche Il giorno dopo Ragnarok appare già pronto per il playtest.

Culsans IIII, di Daniele Di Rubbo

Gioco chiaro, scritto molto bene, e, a una prima occhiata, già sufficientemente solido da poter inziare i playtest. Bella l’idea che le risorse, nel finale, vengano legate alla comunità; le tabelle degli eventi, ben costruite, sono ottimi spunti per il gioco; l’ambientazione è accattivante.

Nonostante però Culsans IIII appaia ben progettato e ragionato, manca forse di spunti realmente originali, dato che presenta tematiche e meccaniche simili a quelle già viste in altri giochi.

Ciò detto, il gioco è sicuramente fra i più chiari e ben progettati dell’intero contest.

Quella casa nel bosco, di Roberto Giugno

Bello il tema, geniale la creazione delle stanze. L’idea è molto interessante, ma il gioco è poco sviluppato e mal spiegato, oltre che sbilanciato e inconcluso: troppa creazione del personaggio, troppo poca struttura per il resto.

Consigliamo all’autore di tenere ferma l’idea di base, che è veramente ottima, ma di chiarire meglio le meccaniche di gioco.

– VINCITORI –

Ed ecco infine i vincitori di Alchimie del Gioco 2013

Al terzo posto, vince un gioco della linea Etere di Coyote Press Culsans IIII, di Daniele Di Rubbo!

Al secondo posto, vince un gioco della linea Play Away di Coyote Press Il giorno dopo Ragnarok, di Adriano Bompani e Giorgio Gandolfi!

Al primo posto, e vincitore di Alchimie del Gioco 2013, vince un gioco della linea Slow Play di Coyote Press, un biglietto omaggio per Play! Modena, e i nostri più vivi complimenti La casetta di marzapane, di Rafu! Congratulazioni, Rafu!

– ULTIME NOTE… –

Per il ritiro dei premi, invitiamo i vincitori a prendere contatto direttamente con l’organizzazione, come sempre all’indirizzo email alchimidelgioco(at)gmail.com.

Vi ringraziamo ancora per aver fatto sì che questa prima edizione del contest abbia ecceduto le nostre aspettative, e ci auguriamo di rivedervi tutti (e anche di più!) il prossimo anno, per Alchimie del Gioco 2014!

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7 responses to “Annuncio vincitori!

  • Adriano Bompani

    Congratulazioni a Rafu e a tutti i concorrenti! 🙂

    Complimenti agli organizzatori per la bella riuscita del concorso, e un sentito grazie alla giuria!

  • Daniele Di Rubbo

    Wow! Complimenti a tutti! Sono molto felice del risultato ottenuto! 😉

  • Vas Quas Editrice

    Congratulazioni a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E Grande super RAFU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Gabriele

    Congratulazioni ai vincitori! 😀

    Rimango soddisfatto del risultato ottenuto e di certo cercherò di sviluppare maggiormente Noblesse Oblige. 😉

  • Gabriele Luccioni

    Oggi ci sarà una premiazione? Vedremo l’ufficializzazione scenografata della cosa o solo i vincitori che mestamente andranno a ritirare i premi agli stand? Comunque bravi tutti! E Rafu, anche Ludopatici ha un premio per te (in quanto vincitore del contest, non in quanto Rafu…). Buona Domenica!

    • Rafu

      Ohibò, ragazzi, vi ho mancati. La premiazione c’è stata: sono stato insignito dello Scettro dell’Alchimista, presente anche il duo di designer classificatosi secondo. Ora attendiamo la pubblicazione del reportage fotografico.

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